Raccontent © 2021
L’emergenza Covid-19 ci costringe a ripensare la comunicazione aziendale affrontando la sfida dell’autenticità perché “non è più tempo né di aziende fotoshoppate né di una comunicazione photoshop”. Il recente rapporto Censi-Ascai 2020 sulla “comunicazione d’impresa in Italia”, ha evidenziato che nell’emergenza sanitaria ha vinto la comunicazione autentica, sia esterna che interna, che ha toccato le corde più intime dei bisogni e delle aspettative individuali, entrando nel vissuto delle persone, mostrando attenzione per loro.



La comunicazione interna è diventata più importante di prima e deve essere in continuità con quella esterna. Il lavoro a distanza avviato massivamente nel lockdown sta ora ricevendo un nuovo impulso e questo forte repentino cambiamento è destinato a ridefinire il rapporto tra dipendenti e azienda. La comunicazione aziendale interna deve garantire la coesione della propria comunità aziendale alle prese con modelli ibridi di lavoro tra distanza e compresenza fisica.
La sfida decisiva per la credibilità e la reputazione delle aziende nel futuro sta nella capacità dei brand di incarnare e comunicare un insieme di valori che poi si esprimono nel modo coerente di stare sul mercato, di relazionarsi con i propri clienti ed i propri dipendenti, di misurarsi con gli impatti della propria attività, di assumersi la propria quota di responsabilità per il benessere della comunità.
Motivare e coinvolgere è il must della comunicazione interna, l’88,5% degli intervistati ha dichiarato che dovrà far sentire i dipendenti parte di una comunità aziendale, che non li lascia soli nell’affrontare i costi sociali, psicologici ed economici, minimizzando il rischio di lasciare indietro qualcuno.
Per il 94,9% degli intervistati nel futuro gli strumenti e/o i canali di comunicazione interna dovranno essere continuamente aggiornati e sostituiti. Una spinta all’innovazione che per l’83,3% renderà necessario sviluppare per i professionisti nuove competenze digitali.
L’83,3% degli intervistati ritiene poi che nel futuro l’intreccio tra comunicazione interna e comunicazione esterna sarà più forte.
Raccontent © 2021